Il Sindacato Nazionale dei Giornalisti Tunisini denuncia la deriva repressiva del governo in materia di “libertà d’espressione”

Ieri 31 gennaio, il SNJT in una lettera aperta indirizzata al presidente della repubblica, a quello del parlamento e al primo ministro, denuncia il clima di intimidazione e repressione da parte del ministero dell’interno verso i giornalisti tunisini e stranieri che seguono le manifestaeioni di protesta contro la legge finanziaria 2018.

Nella lettera si accusa il presidente della repubblica di aver lanciato una campagna che attacca la libertà d’espressione e la professionalità dei giornalisti accusandoli di “imparzialità contro il governo”. In seguito a cio’, continua la lettera, si sono moltiplicate le intimidazioni, i pedinamenti, gli arresti e il sequestro di materiale da parte delle forze di polizia a danno di giornalisti tunisini e stranieri.

C’è anche da aggiungere che recentemente, il ministro dell’interno, si è scagliato contro giornalisti e blogger minacciando nuove ondate di arresti verso chi “mette in pericolo la sicurezza nazionale incitando alla rivolta e al rovesciamento dello Stato”.

La lettera sottolinea come sia preoccupante che si voglia resuscitare “l’Agence Tunisienne de la Communication Extérieure”, l’organo di propaganda del regime di Ben Ali.

Alla faccia di chi continua a ripetere che la Tunisia è “l’unico esempio  riuscito delle primavere arabe” e di chi, anche a “sinistra” continua a parlare di “transizione democratica” riponendo fiducia anche nelle prossime elezioni municipali (si erchè il culto del “locale” fa illudere ancora di più che il cambiamento passi dalle urne soprattutto a livello municipale!).

Pochi giorni fa il SNJT aveva minacciato uno sciopero “originale” ovvero di non coprire più le notizie riguardanti le conferenze stampa e le dichiarazioni dei membri del governo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...